Quelli delle sigarette

Qui non ci sono cancri, malattie cardiovascolari o donne gravide (abbiamo lasciato tutto a casa). Qui non c’è la sveglia che suona o il barista che ti danna la vita per un conto non ancora saldato. Qui non ci sono respiri pesanti ed ogni esalazione di fumo non è altro che la luminescente traccia della nostra esistenza. Ricordiamo tutti l’attizzante luce all’angolo, al margine, di quella signorile strada cittadina, ricordiamo la sensazione di "scelta": perché qui o sei dentro o sei fuori, ma non ti preoccupare, la serie di sabati passati a a fare la spesa t’illuminerà il momento e ricorda che quella dalla quale sei entrato non era una porta di vetro ma lo schermo che proietta a senso unico lo squallore della vita. Unisciti a noi, questo è un bell’ambientino (qualcuno aveva pensato di farci un film, ma poi il progetto è andato in fumo): la sala è riscaldata, la gente accomodante, abbiamo tutti sorrisi splendenti di nicotina ed un viso rilassato perché non si necessita del salario per essere felici, qui. Unisciti a noi, raccontaci la tua sordida storia e pensa che tuo figlio che si contorce davanti alla consolle per raggiungere il livello successivo è sempre  più lontano, che l’eco dai rumori familiari ormai altro è solo un flusso sempre più chiaro e silenzioso. Le nostre innumerevoli braccia fraterne stanno aggrappandosi anche alla tua esistenza, segui il flusso.

E’ uscito dicendo "Cara, vado a comprare le sigarette!", niente di più scontato. Ho pensato a Pleasentville, ho smesso di cucinare, ho sorriso sommessamente e ho dato un nome alla pistola nascosta nell’armadio.

One thought on “Quelli delle sigarette

  1. corridrice ha detto:

    a volte quando penso a tutte le sigarette che ho fumato mi vien male, mi fa male come quando penso a tutti tramonti che mi sono persa.

Dì qualcosa

