Time of the season

"Fu con una cattiva coscienza che quella sera sfiorai la pistola posata sul tavolo. Il mondo è malvagio a causa delle armi e solo le persone meschine le posseggono, eppure non riuscivo a liberarmene!"

Ricorda tanto Dogville. La strada unica, la vicenda decontestualizzata e allo stesso tempo così atrocemente attuale. Ma Dear Wendy è, in realtà, tutt’altro. Allontanatisi ormai da Dogma (nel quale si vietava di far entrare in scena le armi), la sfavillante coppia Von Trier- Vinterberg mette su un lungo racconto tutt’intorno a Wendy, elegante e seducente pistola d’altri tempi, e ai Dandies. Nient’altro che ragazzini di provincia, un alienante west sin troppo aderente ai giorni nostri, dove si affacciano gli spettri della vita moderna misti a paure ataviche (la paura dell’altro, che sia esso un’altra persona, un’altra età, un altro mondo poco importa).   
E mentre nella lirica vita dei Dandies si affacia il rozzo volto della società moderna, tutto diventa una lotta, non più tra bene e male, ma ancora una volta tra purezza e meschinità. I Dandies non sono altro che bimbi sperduti un pò cresciutelli che cercano in quelle armi d’altri tempi il coraggio per affrontare un mondo basso dove primeggiano i rozzi figuri come lo sceriffo o gli alienati minatori che attraversano la piazza. E non sembra neanche tanto stravagante il nome scelto per la pistola protagonista.
Promosso a pieni voti, emozioni così forti da far venire il mal di stomaco, occhio e orecchio completamente sommersi da vera e propria eleganza poetica.

Annunci

3 thoughts on “Time of the season

  1. Ggioia ha detto:

    Ah, Dogville….

  2. Ggioia ha detto:

    il mio “Ah” era un gemito di piacere.
    Adoro quel film.

  3. FrancesGlass ha detto:

    E’ confortante che ci sia gente che lo apprezzi!

Dì qualcosa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: