Nostalgia for an age yet to come

E la memoria è già dolore 
E’ già il rimpianto di un aprile
Giocato all’ombra di un cortile.

Probabilmente sarai in auto, rimuginando sugli ultimi avvenimenti lavorativi.
Per sbaglio accenderai la radio, per sbaglio perché t’hanno insegnato che ascoltare la radio è da ignoranti. Accenderai la radio e ti ritroverai su una di quelle stazioni che ripropongono i soliti classici italiani e, senza porvi tanta attenzione, ti ritroverai a canticchiare la storia di un ladro affamato con due occhi da bambino e di un pescatore steso sulla spiaggia.
E poi sarà come quelle grandinate che ti beccano proprio mentre sei a metà strada tra il punto di partenza e quello d’arrivio. Anche se non potrai mettere a fuoco il calore di alcune situaizoni, anche se non potrai godere dello spettacolo di una persona piccola piccola che si distende con le mani sotto il capo, anche se non potrai riassaporare una voce sgraziata che si cimenta in vocalizi piuttosto difficili, potrai di sicuro farti fare il solletico dalla delicatezza di un’età che è passata sussurrando.
Farai bene a non chiudere gli occhi, niente potrà trascinarti indietro. Niente, oltre quei tre minuti d’incantevole melodia.
Farai bene a restare con gli occhi aperti, a tenere sempre gli occhi attaccati alla strada che scorre sotto di te, senza perdere mai di vista lo specchietto retrovisore.

Annunci

One thought on “Nostalgia for an age yet to come

  1. utente anonimo ha detto:

    ah, qull’aprile di tantotempofa…il sole cala e le ombre si allungano, le puoi vedere bene ora…ma sono dietro, avanti è un’altra storia…

Dì qualcosa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: