Sogni e bisogni

Se solo sapessi ascoltare, ti racconterei delle volte che rimango col fiato sospeso dopo una telefonata; ti parlerei della mia catalessi davanti a quei film che vorrei mi cambiassero la vita; ti descriverei tutte le situazioni in cui avrei voluto sentirti vicina.
Se solo fossi umana, mi piacerebbe farti partecipe delle mie nevrosi e delle mie speranze. E anche raccontarti il sogno ricorrente in cui perdo l’uso delle gambe non si limiterebbe ad essere una comunicazione di servizio.
Se solo ti portassi dietro ricordi affettivi riguardo alla mia vita, starei ore ad ascoltare cose che non possono rientrare nella mia memoria.
E la musica che ascolto non sarebbe solo il pretesto per annunciare un’emicrania, i libri che leggo non sarebbero solo i soprammobili che spolveri distrattamente insieme alla tua argenteria, le cose che dico non sarebbero solo il sottofondo di momenti in cui entrambe vorremmo essere altrove.
Mi sono resa indipendente dalla tua presenza, senza aver mai sviluppato una sana dipendenza nei tuoi confronti. La verità è che non ti sei mai fatta sentire, veramente. E questo fa male.
E se solo per me non fossi chi effetivamente sei, vorrei non aver mai bisogno di te.

2 thoughts on “Sogni e bisogni

  1. ilbaroneb ha detto:

    …se solo non sapessi che ogni post è migliore del precedente non farei a gara ad essere il primo a leggerli.

    a mercoledi…

  2. shadysun ha detto:

    …certi vuoti, certe assenze colpevoli sono così silenziose, eppure dirompenti, che rischi di impazzire, se solo ti fermi a pensarci un secondo in più di quanto tu non faccia di solito. è quel secondo in meno che ti consente, per fortuna, di essere indipendente, nonostante quel silenzio.

Dì qualcosa

