Questa noiosa intraprendenza estiva

Ve l’ho mai detto che sono il più grande studioso
di Proust degli Stati Uniti??
(FRANK – Little Miss Sunshine)

Capita che, alle volte, questa mente concentrata e studiosa (eeeeh) ceda alle proposte balneari di vecchie amiche e così quella che potenzialmente rappresentava una piena giornata di studio si trasforma in un susseguirsi di pratiche per rendersi presentabili in spiaggia.
Capita che proprio la vecchia amica, alla guida di una Ka (probabilmente nostra coetanea), mi confessi di non avere la minima idea del perché ci siano tutte quelle spie accese.
Capita che sia proprio suddetta Ka a fornire le risposte a tutti i nostri dubbi, fermandosi a metà strada (già, proprio a metà: troppo difficile sia tornare indietro sia procedere!), emettendo dal vano motore quel fumo necessario per procurarci attacchi di panico ed emboli multipli.
Capita.
Mi ritrovo su una strada provinciale, coperta solo da miseri shorts, a spingere questa scatoletta nella speranza di raggiungere uno spiazzo non molto lontano. La vecchia amica (e ormai decido che riesumare vecchi rapporti, molto spesso, non sia per niente conveniente!) è al volante e, alla vista della mia espressione di sforzo ride. Ride. Ride.
Centinaia di auto strombazzano, sfrecciando alla mia sinistra. Penso che non hanno poi tanto torto: effettivamente la scena, vista da dietro, deve essere piuttosto ilare.
Io continuo ad urlare che arriverò in spiaggia sudata e che probabilmente mi abbronzerò con la forma dei pantaloncini, come vuole la tradizione edile. Lei ride.
Solo dopo quarantaquattro minuti (vi giuro, li ho contati) qualche anima pia viene a prelevarci per accompagnarci in spiaggia. Non è bastato il sole, non è bastata la pancia abbronzata o il té freddo alla pesca a farmi dimenticare le urla di quel tizio che affacciato al balcone della sua villa mi urlava volgarità circa la mia posizione mentre spingevo l’auto.
Capita.

8 thoughts on “Questa noiosa intraprendenza estiva

  1. pipperolosmilzo ha detto:

    E io che mi lamentavo di una mattinata passata tra kraut-rock, Nick Cave e Fondamenti di Teoria dei Circuiti 😀 😀 😀 😀

  2. utente anonimo ha detto:

    intanto complimenti per il titolo del blog, e per quello a cui si riferisce.
    Eppoi anche per la citazione
    Рe se lui ̬ il secondo chi ̬ il primo?
    -io

    Epi

  3. faheyheavensent ha detto:

    meglio il tè (all’italiana) al gusto di limone liofilizzato cameo, meglio della pesca.
    la posizione e la temperatura fa venire in mente agli uomini le pubblicità del tè al limonepesca, ecco perché urlano oscenità, perché la nestle ci lava il cervello con donnine assetate e svestite che non aspettano altro di dissetarsi con una bella bottiglia di tè con me ghiacciato e roba che tanto è goduriosa che esce dalla bocca mentre la bevi perchè…antò fa caldo.
    le vecchie amicizie non sono male quando non ti spingono a spingere un’auto in panne. e quando non ridono durante lo sforzo altrui.
    una volta ho visto un bruttissimo incidente con una KA, prese fuoco. la KA mi fa paura.
    quindi è meglio evitare la KA e le bevande analcoliche al gusto di tè.
    lo zio non parla ma il nipote parlerà.
    mio zio è omosessuale e non parla ma io ho iniziato a parlargli.
    (la mia vita è un film?)
    perchè gli sono vicino.

  4. faheyheavensent ha detto:

    quello del #3 è Luca che dimenticava di firmarsi.
    e. insegue f. a b. aires?

  5. shadysun ha detto:

    :)) mi piace la tua ironia!
    io, da acidona quale sono, al tipo al balcone avrei certo risposto inferocita tra il caldo e la stanchezza 😛

  6. FrancesGlass ha detto:

    >Shadysun: bé, ma effettivamente io mi sono limitata a non scrivere la mia risposta ai suoi “apprezzamenti”…ad un certo punto ho parlato di osteoporosi ed andropausa, vediamo se la tua fantasia da acidona si congiunge alla mia! 😛

  7. shadysun ha detto:

    grande Frances :)) e come direbbe il maestro di vita Marcellino-pane e vino (più vino, a dire il vero!)- Aprile, “vagnuni, superiamo ‘sti luoghi comuni sull’acidità di carattere…essere fiacchi non è brutto!!!”

  8. Ossimorosa ha detto:

    Certi pseudo uomini sono alquanto banali nelle immagini di presunta eccitazione.

Dì qualcosa

