La vita degna d'essere dormita

Imperdibile postilla "L’industria nello stipetto"

Nel sogno c’erano tutti, proprio tutti.
Il mio professore d’Italiano di terzo superiore, del quale tutte noi sbavose sedicenni eravamo innamorate. Ah, caro Emilio, se solo sapessi che ancora si parla di te, a colazione. E, anche se ormai stentiamo a ricordare il tuo modo di ridere e di toccarti il mento, anche se il suono della tua voce è sfumato, sappi che ancora ti sognamo e ricordiamo i tuoi pullover azzurrini. Questa notte, per esempio, continuavi a recitare imperterrito Dante, in piedi con un piede appoggiato ad una sedia, mentre nel corridoio ci si lanciava lacrimogeni.
C’erano tutti.
Mio nipote vestito da coniglietto mi chiedeva la circonferenza dei Pan di Stelle e poi mi chiedeva chi li avesse inventati ed io abbassavo lo sguardo, giustificando la mia impreparazione in modo sciatto. E lui attaccava a cantare let me take you down
C’erano anche i miei amici accampati, con tanto di tende e sacchi a pelo, tra i tavolini di un caffé vraiment chic.
Mi sveglio con l’immagine del mio modem che prende fuoco.

I Pan di Stelle sono miei coetanei, il nome dell’inventore mi resta, ahimé, ignoto: l’immagine oscilla tra quella di una nonnetta col fazzoletto in testa che sceglie cosa preparare per i bimbi del vicinato ed un dipendente Barilla che si sforza di creare qualcosa di geniale pur di ricevere la promozione e non ritrovarsi per l’eternità, con un mutuo sulle spalle, a percepire 800.000 lire.
Con solo 7 cm circa di circonferenza, i Pan di Stelle costituiscono il cibo che, assolutamente più degli altri, attira a sé le mie più innominabili fantasie.

 

15 thoughts on “La vita degna d'essere dormita

  1. TheLegs ha detto:

    Abbracci + Strega crema
    Ritornelli + Vinsanto

    (Ebbene sì, ti sto annunciando una new entry)

  2. FrancesGlass ha detto:

    Tu lo sai che io ti adoro, vero??? ^^

  3. shadysun ha detto:

    Anni fa una colazione caffè amaro + galletti (inzuppati dentro) era il massimo per iniziare la giornata…quando ancora m’accontentavo di poco :)) ora invece mi drogo di quei biscotti con le gocciole di cioccolato, xò rigorosamente di una sottomarca ben precisa del mio discount! e pensare che sono cresciuta con i biscotti che ritengo più frugali in assoluto…bucaneve e atene :))

  4. ilbaroneb ha detto:

    ….la colazione quando ti svegli alle 4 di mattina diventa BRANCH (cristo, quanto sono troppoallamodaperitempichecorrono) e il pranzo diventa cena….

    la fame chimica non ha orari, cosi come la pazzia…nel dubbio mi nutro di parole e di idee malsane.

    quando ti vuoi fare un cubo, sai dove trovarmi

  5. IndianoDiBombay ha detto:

    la domanda è: è più sensuale una donna che recita dante o una donna che ti offre pan di stelle? francamente non saprei. non saprei nemmeno perchè faccia domande del genere.

  6. Miai ha detto:

    A me dei Pan di Stelle è sempre piaciuto tanto il nome. Seguito dal gusto.
    E il gusto. Seguito dal nome.
    E lo sbuffo di profumo quando apri la confezione.

  7. FrancesGlass ha detto:

    >shadysun: mi hai fatto venire voglia di riscoprire i sapori “antichi”…a pomeriggio, faccio incetta di bucaneve, è da una vita che non li mangio!

    >ilbaroneb: sai che certi inviti non li rifiuto…prima devo solo togliermi un peso di nome Proto!

    >Indiano: per quanto riguarda le tue domande marzulliane (:P) la verità sta nel mezzo, a mio parere: una donna (per quanto mi riguarda un uomo) che recitando Dante, ti offre Pan di Stelle…perché fai queste domande? E io perché do queste risposte? Crisi. E’ il lunedì mattina!

    >Miai: sottoscrivo tutto, ma proprio tutto…prima di ogni altra casa lo sbuffo all’apertura della confezione…godimento allo stato puro! Ecco, ora dovrei pranzare e invece ho voglia di biscotti!

  8. pipperolosmilzo ha detto:

    I pan di stelle sono un’esperienza trascendentale seconda solo alla Nutella e ai Grateful Dead dei 60’s. 😀 😀 😀

    (Ma forse il nuovo Carte D’or al triplo cioccolato prenderà punti, vedremo 😀 )

  9. Ossimorosa ha detto:

    E sia.
    Faccio outing.
    A me i pandistelle non hanno mai fatto impazzire.

    L’ho detto.

  10. FrancesGlass ha detto:

    >Pippero: davanti a Sua Maestà la Nutella non c’è Carte d’Or che tenga..tienilo bene in mente 🙂

    >Ossimorosa: ti perdono solo perché abbiamo quell’affare in sospeso sul mostriciattolo dell’Albero Azzurro 😉

  11. shadysun ha detto:

    visto che siamo in vena di outing avrei anch’io qualcosa da confessare…evito come la peste bubbonica la nutella da un pò di anni…anche se da piccolina pure io ne ero golosa…e questo a causa della paura di essere colpita da quel fenomeno poco simpatico noto come riscaldamento..eppure è buffa ‘sta cosa, visto che x fortuna a me non è mai successo :))

  12. Ossimorosa ha detto:

    Mi perdoni? Allora puoi resistere anche al fatto che neppure la Nutella mi fa impazzire?
    Una volta ho assaggiato una crema di cioccolato spalmabile della lindor.
    Non c’è paragone.
    Altro pianeta.

  13. s0phi3 ha detto:

    pan di stelle rulez!
    ma li hai mai provati stile panino con una bella farcitura di nutella? dopo il primo morso ti casca un molare per la disperazione, però tutto ok 😀

  14. utente anonimo ha detto:

    ma i bucaneve sono biscotti da vecchi….

    ika

  15. FrancesGlass ha detto:

    >Ossimorosa: la crema Lindor a me non piace (anche se mi piacerebbe essere la mascotte di quel marchio), ti perdono a patto che tu sia solerte nel procurarmi quel palo per Dodò :))

    >s0phi3:fui dipendente da quello strano connubio per un paio di mesi…i brufoli e i 7kg in più mi fecero rinsavire, in parte…:P

    >ika: hai ragione…ma a noi piacciono le cose vintage 😀

Dì qualcosa

