Girotondo

All’inizio era ansia, affanno, camminare a passo svelto su vialoni alberati, aspettare in stazione un treno che non si conosce, fumare una sigaretta dietro l’altra per far finta di avere qualcosa da fare. All’inizio era silenzio, sorrisi imbarazzati, sguardi di lato, elenchi scritti con grafie tondeggianti, pessime colazioni e attese lunghe almeno quando quei corridoi grigi di quei palazzoni grigi che andavano a confondersi col cielo altrettanto grigio. All’inizio era vino, chiacchiere e amenità, gli scarafaggi, il viagra agli anziani, la disoccupazione, la patologia dei ritardatari. All’inizio era un frullato di cose che non ricorderò mai se non relazionate le une alle altre, i passeggiatori da marciapiede e le mogli adultere e la fiducia nell’umanità e la fiducia nella vita.
Poi fu sopravvivenza alla vita stessa, al tempo, ai pranzi, ai libri e ai film. Poi fu sopravvivenza a loro stessi, alle scelte e alle parole e alle sillabe e alle lettere. E poi, poi fu solo incapacità di sintetizzare ulteriormente gli eventi, di dare un senso agli elenchi, alle classificazioni. E poi non mi fu dato di sapere altro.

Annunci

2 thoughts on “Girotondo

  1. TheLegs ha detto:

    Secondo me da grande farai la barbona alla stazione e scriverai anche tu “Il vero amore è nei cani vagabondi” poco prima di morire.

  2. FrancesGlass ha detto:

    Spero che mi colga prima l’antimateria. E se così non sarà spero che troverò in te il compare col quale dividere gli avanzi di McDonald trovati per terra. 😛

    (ti stai ridando ai commenti stupidi, volevo fartelo sapere XD)

Dì qualcosa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: