Il k-hole del Rientro

Daresti una degna sepoltura ai ricordi?
(Numero6)

Sai, oggi camminavo per strada e l’ho sentito.
Pensavo ad altro, al sole che bruciava i resti dell’estate che porto sui capelli pensavo, pensavo a quanto tempo fosse passato velocemente e a quanto altro si fosse invece contratto in una nebbia di giorni che tendo a confondere tra loro.
Camminavo in una strada di quelle che si annodano tra i ricordi di incroci, arterie e tristi code ai semafori. Strade che sembrano infinite solo le percorri a piedi, strade che sembrano offrirti qualcosa solo se porgi loro un attimo infinitesimale della tua attenzione.
E’ così che l’ho sentito. Ho abbassato lo sguardo e, in quel punto in cui il marciapiede andava a tuffarsi in un tratto non cementato, ho sentito chiaramente l’odore acre della Scalinata della Valle, al quale non facevo caso quando, con i polmoni sotto sforzo, risalivo gli ultimi gradini per tornare a casa; eppure a risentirla così, amillechilometrididistanza, quella cosa che mi graffiava le narici mi è sembrata un dettaglio prezioso, era insieme un dato olfattivo, acustico, tattile e visivo.
L’odore dell’orto e l’acqua piovana che ristagna, i discorsi giù al bar, il buon vicinato da finestra a finestra, lo scricchiolare delle persiane rotte, la ghiaia sotto i piedi nudi, di notte, la Lissa e tutto quello che offre, la roccia calda dietro la schiena, il vento di traverso, lo scricchiolio dei vecchi pavimenti e il miagolio dei gatti più felici del mondo, il silenzioso incedere dei rancori. Tutto questo nel promiscuo odore di erbacce e terra umida, surriscaldata dai 40 gradi di un sole senza pietà.
Tutto questo in un attimo, mentre percorrevo una strada qualsiasi e con umore qualsiasi pensavo alle cose che non riesco a dire, che restano lì accucciate nella faringe e che, occasionalmente, si sfregano contro l’odore della Scalinata.

Annunci

Dì qualcosa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: