Economie relazionali

Oh I know that I left you in places of despair
Oh I know tha
t I love you, so please throw down your hair
(D. Rice – The Animals were gone)

Questa volta sono andato via per non tornare mai più.
Neanche se la voglia di assaggiare la tua pelle mi renderà inabile, folle, irrecuperabile.
Non tornerò, questa volta no.
Troppe volte i miei pensieri hanno preso fuoco perché i tuoi soffici capelli, sfiorandomi i neuroni, inciampavano accindentalmente nelle sinapsi del piacere.

Non tornerò perché saperti sola ti rende ancora più amabile: t’immagino sperduta nella Terra del Sole, seduta su un divano di pelle a leggere e leggere e leggere ancora. E ti amo più di quando mi dormivi addosso, sfinita dal troppo pensare.

Non tornerò perché quando m’hai salutato, ieri, mi hai abbracciato più forte di quanto il mio cuore malandato potesse sopportare; e poi hai sorriso in quel modo così aperto, così canonicamente bello, che solo a starti ccanto ci vuole un gran bel coraggio e io quel coraggio l’ho svenduto anni fa, quando ho investito tutte le mie energie nel vuoto ripetersi di azioni che non hanno portato altri guadagni se non quelli in denaro.
Ho deciso di non tornare più, proprio nel momento in cui, con la camminata scanzonata di sempre, tornavi a casa portandoti dietro la tua aurea di affinata saggezza e di irriducibile fascino.
L’inverno è alle porte e l’unica cosa che mi sembra opportuna fare per non dover rivedere le mie fondamenta, è svanire nell’insieme dei tuoi ricordi calendarizzati, dei quali ti auguro di parlare distrattamente tra qualche tempo, sorseggiando del Porto in un bar all’aperto.

(opera di E.L. Kirchner)

5 thoughts on “Economie relazionali

  1. TheLegs ha detto:

    So che ormai sono solo capace di commenti cazzoni, che peraltro tento continuamente di aborrire ma senza successo, e dei quali tu – in fondo – sei contenta, visto che praticamente siamo rimasti solo io e tu cantarcela e suonarcela.

    Però.
    Lo volevo dire.

    Ti manca solo il gatto e poi sei pari-pari-pari a ‘sto quadro.

    🙂

  2. FrancesGlass ha detto:

    L’ho sempre pensato anch’io: Kirchner mi conosceva prima che nascessi, si vede.
    Poi siccome sono una ragazzetta egocentrica ecco che l’ho piazzato qui senza ritegno.

    Hai ragione, siamo rimasti solo noi due…perché? perchééééééééééé????
    Forse per i nostri commenti stupidi?

  3. TheLegs ha detto:

     Ho ragione di ritenere che sia così 🙂

    [Eppoi c’è fèisbuk]

  4. DorianRiver ha detto:

    ^^
    🙂
    :-O

    ….
    si diceva? 
    (per la cronaca, ho pensato la stessa cosa vedendo il quadro)

  5. FrancesGlass ha detto:

    I commenti miei e di TheLegs sono stupidi, ma….neanche quelli di Doriano scherzano (capisco che sei il paladino delle adolescenti, ma tutte quelle faccine….su…)!!!
    E infatti siamo rimasti SOLO noi tre!
    o_O
    😛
    😉

Dì qualcosa

