Puntinismo di maggio

• Ci sono persone che parlano di difendersi, di autodifendersi, di meccanismi per farlo, senza avere la più pallida idea di cosa significhino, davvero, quelle parole. Le stesse persone che ti chiedono come stai ed anche di quelle due parole ignorano il significato vero.

• Uno che ha fatto il vampiro e che tuttora ha evidentemente bisogno di una trasfusione non potrà mai essere un personaggio degno di DeLillo. Mai. Ti viene quasi, nonostante il film fosse orrendo, la nostalgia per Christian Bale e per come stesse bene nelle scarpe Bottega Veneta di Patrick Bateman.

• Perché un piccolo dettaglio può cambiare il totale, ne sottrai uno, per esempio, da una massima di Sartre, perché sei ubriaca, fuori ci sono i rumori accattivanti della città e tu sei stesa su un lenzuolo così fresco da schiarirti le idee, e ne viene fuori che. Siamo condannati ad essere libri.

• “Il postino suona sempre due volte, tu hai suonato tre volte…” Nell’ascensore, un padre allegro ed un bambino timido che stringe il suo Paperinik e abbassa lo sguardo sorridendo. E nelle pieghe agli angoli della bocca ci intravedi un universo e non l’avresti mai detto che una persona così piccola potesse portarsi dentro tanta smisuratezza.

16 thoughts on “Puntinismo di maggio

  1. esercizidipensiero ha detto:

    spettacolo questo puntinismo.

  2. ilbuendia ha detto:

    Quindi ho fatto bene ad ascoltare chi mi ha detto che Cosmopolis potevo anche non vederlo.
    E niente mi hai fatto tornare in mente quando prendevo l’ascensore, rumorosissima, per rientrare in casa col mio Paperinik nuovo

  3. kovalski ha detto:

    il puntinismo è uno dei motivi per i quali avere la voglia disperata di veder finire ogni singolo mese. ecco.

  4. kovalski ha detto:

    addirittura

  5. rideafa. ha detto:

    io ci ho un cinema sotto càsa, di quèlli un pò retrò, semmài ci avesse senso questa parola, e niente, quei cinema che ti dici che forse gli anni ottanta non sono esistiti per davvero (quindi nemmeno sono nata, aggiungèrei) o forse erano i novànta (allòra si che sono nata), insomma Frances, gli anni dei multisala eccetera.

    ecco questo cinema sotto casa che il biglietto lo paghi ancora sei euri e l’ultimo film che ci ho visto è stato quasi amici, ci ha quel film lì.

    ma io a me quellolà mi ci mette l’uggìa e Simone De beauvoir pare fosse bisessuale che non è tanto questo, ma mi sa che si scambiavano le amanti come figurine.
    alla faccia del femminismo.

    così, tanto per dire.

    un ‘braccio.

    • FrancesGlass ha detto:

      A me piacevano, come coppia, per esempio. Non c’era femminismo o maschilismo, in quello che facevano, più che altro sperimentazione. Ma son punti di vista, eh, e poi è che io c’ho un debole, per quei due signori.

  6. rideafa. ha detto:

    àh, beh.
    pure io. la De Beauvoir mi ha spezzato il cuòre all’età di quattordici anni.
    ci abbiamo un vòto d’amore a unirci.

    che però solo ammè è nòto.

    però, è vero, mi sa, che si scambiavano le liceali.

  7. rideafa. ha detto:

    èh, Simòne insegnava al liceo, infatti mi sa che pòi non ci ha più potuto insegnare.

    l

    • FrancesGlass ha detto:

      non ci avevo pensato, che insegnava al liceo, tutto torna.
      io, invece, avevo una prof che quando vide mia sorella incinta (trentenne, tra l’altro) fu totalmente imbarazzata dalla cosa, pensa te com’era avanti.

  8. rideafa. ha detto:

    cos’è quel còso sotto il mio ultimo commento (cioè quèllo prima di quèsto, èh)
    fòrse stavo cominciando con una I una fràse. Bàh, sarà.

    che dici Fraces.
    bàh.

    ci ho pure il raffreddore, ma dimmi te.

Dì qualcosa

