Ventitré

Io non so bene come sia cominciata, se perché entrambe odiavamo la materna, o per Saylor Moon ogni pomeriggio (io ero Saylor Jupiter e tu Saylor Mars perchè non ci interessava essere le protagoniste, volevamo solo essere le più belle) o per tutti quei piccoli traumi insormontabili dell’adolescenza e ognuna conosceva la cura per l’altra o perché, da grandi, ci siamo incoraggiate vicendevolmente anche in assenza di basi stabili; non so se è perché siamo entrambe piccole, ma quando mi abbracci mi sento avvolgere o perché i nostri segreti erano così simili che non abbiamo mai avuto bisogno di raccontarceli o, ancora, per il modo che abbiamo di parlarci, l’intimità costruita in ventitré anni di amicizia su ventisei di vita che si districa lungo le autostrade dei nostri discorsi sul futuro, sulle arterie delle chiacchiere sul sesso, sulle piccole strade provinciali del dolore condiviso.
Non so, forse non è per nessuno di questi motivi, ma quando passiamo del tempo assieme, anche se siamo in macchina o in giro per negozi o in qualche locale, io mi sento tornata a casa. Felicemente.

8 thoughts on “Ventitré

  1. edp scrive:

    averne ancora, di questi legami. tienili saldi frances, tienili finché dura. (sempre bellissima, tu).

  2. Topper scrive:

    Che bello. Pensa che ventitré è il mio numero, si ripresenta spesso e ha una marea di significati nella mia vita.
    Il tuo ventitré di oggi invece cambierà diventando più grande e intenso.

  3. kovalski scrive:

    io non so bene come sia, ma so che è un incanto leggerti. ogni singola volta.

  4. r. scrive:

    Io dico sempre che un amico vero lo riconosci quando puoi passare del tempo con lui, anche alcune ore consecutive, senza che nessuno dei due debba sentirsi in “dovere” di parlare. Fra amici, spesso, parlano più gli occhi, gli sguardi. O i silenzi…

    r.

  5. Topper scrive:

    Ci rivediamo ai ventiquattro?

Dì qualcosa

