Dei ritorni

SchieleGuardo la città farsi sempre più piccola, laggiù, mentre l’aereo mi riporta verso casa, verso l’autunno piovoso, verso le mie giornate ormai scandite da ritmi predefiniti. Penso alla mia frase “Non succederà mai, scordatelo!”, penso che poi le cose succedono e dimentico persino di essermi espressa in quel modo, solo pochi giorni prima. Penso che le cose belle succedono, semplicemente, se ci si abbandona al flusso e fa niente se mi sudano le mani o se, in due giorni, divento rossa più volte di quanto sia accaduto nell’ultimo anno. Penso che la semplicità di una passeggiata o delle risate con una persona che sembra capirmi renda, in poco tempo, i dispiaceri, il rancore e l’angoscia un gomitolo ordinato, decisamente più gestibile. Penso alla mia voglia di condivisione che sembrava svanita e, invece, eccola, si era solo nascosta per periodi migliori. Penso al fatto che molte persone non mi piacciano, ma poi ci sono quelle che mi piacciono e mi piacciono molto.
Eccomi arrivata, un’ora e mezzo passata a pensare a tutte queste cose, una distanza che si colma, per ora, con una manciata di ricordi piacevoli, con la scia di un profumo legnoso e con l’ultima immagine di occhi scuri e profondi.
In un attimo, mi si affacciano alla mente mille idee, sull’imminente futuro, cose da fare, posti da vedere, tempo da trascorrere.
Per adesso, torno a casa. Ma come vorrei che il tempo passasse sempre così velocemente.

One thought on “Dei ritorni

  1. Topper scrive:

    Io invece credo che le cose, belle o no, non accadano e basta. Accadano perché qualcosa, spesso noi stessi, le facciamo accadere, anche senza rendercene conto. Ciò non significa che non ci si possa abbandonare allo scorrere del tempo e godersi tutto ciò che ci passa davanti.

Dì qualcosa

