Svarioni

Ti sento sbuffare, ansimare, guardo i pori della tua pelle dilatati, le chiazze rosse sul viso. Ci guardiamo negli occhi mentre mi dici di essere stanco, ma questa volta non capisco veramente cosa intendi.
D’un tratto, vedo le palpebre che ti si chiudono in slow motion, vedo il tuo corpo accasciarsi, vedo il mio braccio che ti si infila dietro la schiena nel vano tentativo di sorreggerti. Infine, sei a terra, privo di sensi, mi blocchi un braccio ed una gamba col peso del corpo. Chiedo aiuto agli altri che arrivano subito.

Ci guardiamo negli occhi, mentre mi dici di essere stanco. I tuoi occhi sono la prima cosa che mi si è parata davanti, in quel primo giorno, e il tuo nome è il primo che ho memorizzato, grazie a quegli occhi, chiari, arrabbiati, che, prima di lasciarsi stringere da un sorriso, scrutano, indagano. Mi piace sempre cogliere il momento in cui si rilassano e si inarcano, mentre per un attimo si dissolve la nebbia di cattivi pensieri che li rende opachi. Per portare in giro un paio d’occhi così, bisognerebbe avere il porto d’armi.

Ma questa volta non capisco veramente cosa intendi.  E ti rispondo come se parlassi di stanchezza psicologica, attacco a parlare del tempo, di alcuni desideri da tenere a freno e di un sacco di altre cose che non c’entrano nulla col fatto che

D’un tratto, vedo le palpebre che ti si chiudono in slow motion. La tua schiena, il mio braccio, il tuo corpo privo di sensi. Chiedo aiuto agli altri che arrivano subito, ma non abbastanza da impedirmi di notare che il tuo viso disteso sembra un altro viso e più bello rispetto a quello che conosco, sfigurato dall’insonnia. E chissà come saresti fuori di qui, fuori dalla tua vita, con un’altra vita addosso.

– Speravo di svegliarmi con Gruff, Svarionato, ce l’hai presente?
Forse.

3 thoughts on “Svarioni

  1. edp scrive:

    Tu non hai paura di niente, piccola Frances. Ti leggo e rileggo una piccola me. Che bellezza.

Dì qualcosa

