Puntinismo (atipico) di ottobre

Passo il mio tempo,
solo sulla spiaggia mentre guardo questo mare caldo,
forse un giorno manderò un messaggio, se dovessi farlo,
vorrei scriverci soltanto al momento sono sano e salvo
ma c’è mancato un attimo

Il puntinismo di ottobre è quello che mi viene più difficile, almeno da un paio d’anni, perché ottobre è un mese feroce, il mese dei distacchi, il mese che solitamente mi porta via ciò che amo.
Quest’anno, nonostante sia iniziato nel suo classico stile arrogante, quest’anno, ottobre gira bene: era estate fino ad un paio di giorni fa, ero stesa in spiaggia, ascoltavo la radio e, ad un tratto, hanno passato questa, ripescata da ricordi adolescenziali, e, allora, ci penso, e sì, mamma, sono sana e salva, anche se tu non ci sei più e non c’è più la vecchia me e non ci sono più tante altre persone che consideravo imprescindibili.
Sono sana e salva perché sembra essere passata la paura di raccontarmi a chi ancora non mi conosce e di farmi conoscere per come sono e non per com’ero prima, la paura di provare ad essere felice in un modo nuovo e mai sperimentato. L’unico punto di ottobre è un enorme punto interrogativo, ma di quelli che non fanno paura, di quelli che lasciano spazio a risposte splendide, inaspettate, risposte che mi tolgono il fiato con la loro banale bellezza, proprio nel momento in cui stavo per tirare un sospiro di rassegnazione alle brutture di ottobre.

 

2 thoughts on “Puntinismo (atipico) di ottobre

  1. Topper scrive:

    Ottobre intanto chiude con il suo abito pesante per ricordarci che l’estate è ormai finita.

  2. ziobello scrive:

    questo testo è davvero bello, complimenti, mi è piaciuto, anche se è un po nostalgico.

Dì qualcosa

