Gratitudine

Qualcuno ti ha detto “Grazie” senza sapere che saresti andata via quel giorno stesso, te l’ha detto con la consapevolezza leggera di vederti il giorno dopo e il giorno dopo ancora e tu, di rimando, lo hai ringraziato, per il tempismo, per le cose che ti ha insegnato, per aver sostituito lo sguardo sospettoso dei primi periodi con le battute in quel dialetto che ancora non capisci.
E avresti voluto ringraziare anche tutti gli altri, per averti messo in discussione e per averti criticata, ma per aver comunque continuato a fidarsi di te, come se la fiducia, da quelle critiche, ne fosse uscita solo rafforzata. Sì, un ringraziamento se lo sarebbero meritato proprio tutti visto che, con la loro incontrollabile rabbia, con la loro malinconia e con tutte le proprie peculiarità, ti hanno fatto capire che non è necessario essere perfetti per essere apprezzati da chi ci circonda; la perfezione è l’ultima cosa che importa, quando si ha la capacità di riconoscere i propri errori e la voglia di continuare a perseguire la propria strada.
Sei entrata in quel posto un anno fa, ma eri più giovane di dieci anni. Sei entrata in quel posto con la speranza di poter aiutare gli altri, ma non potevi vedere quanto gli altri avrebbero aiutato te.

E quindi grazie. Terrò al sicuro le storie delle vostre vite, le metterò nel ripiano della mente dove conservo il ricordo dei libri più entusiasmanti, degli incontri più importanti, degli istanti di vita di lucida consapevolezza, in cui tutto ciò che davo per scontato si separa in tanti pezzi di Tangram per dare vita a nuove figure.

2 thoughts on “Gratitudine

  1. edp scrive:

    È l’inizio di un grande viaggio adesso, piccola Frances.

  2. edp scrive:

    Anzi: piccola collega Frances.

Dì qualcosa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: