Quando c’era Irene

Sai che è tanto tempo che non ti parlo eppure avrei tante cose da raccontarti? Il punto è che tu non ci sei mai. Ritorno all’Amore e tu non ci sei, scelgo di dare una svolta a ciò che vorrei fare e tu non ci sei, compro un paio di scarpe nuove e, niente, non ci sei neanche in questi momenti di splendida superficialità.
Sai che ancora non mi sono abituata a questa situazione in cui mi succedono le cose e tu non ci sei? Sai che, per esempio, alla terza boccata di fumo, ogni volta, mi viene voglia di riguardare quel video in cui fumiamo di nascosto da papà, in giardino, ed il cielo ha quella strana sfumatura rossastra?
Papà adesso se ne andrà a Caracas ed in famiglia è nato un nuovo uomo che cresce a vista d’occhio e ormai qui ho bisogno delle quote rosa, mentre quando c’eri tu questi problemi non esistevano affatto. Quando c’eri tu mi infastidiva arrivare in ritardo per cena o non avere credito telefonico per darti un bell’aggiornamento, quando c’eri tu facevo sempre la cosa giusta e, se era quella sbagliata, c’eri tu e potevo parlarne.
Ma quando c’eri tu, era tanto tempo fa, non mi capitava di pensarti così intensamente dopo tre spritz, come ora, quando c’eri tu. Quando c’eri tu. Quando c’eri? Ho dimenticato la tua voce e, presto, dimenticherò le tue espressioni; rincorro invano il tuo ricordo, Irene, e non so più discernere tra memoria e idealizzazione e tra poco saranno tre anni, ma a me sembra un’eternità, perché quando c’eri tu era tutta un’altra vita e non sono sicura che questa mi piaccia abbastanza.

4 thoughts on “Quando c’era Irene

  1. kovalski scrive:

    …..
    …..
    (incanto)

Dì qualcosa

