Lettera di autoAmore

Salpare privo di zavorre,
con le vele gonfie di poesia
(Brizzi per Numero6)

Voi non mi parlate di tramonti sul mare in solitudine, di libri che sperate non finiscano mai, di tangenziali notturne in compagnia di musica minimalista. Voi non avete visto una persona dissolversi lentamente, trasformarsi da titano a cariatide arrugginita nel giro di diciotto mesi, non avete ballato in spiaggia anche se eravate tristi. Voi non avete passato una notte in bianco per guardare due volte di seguito L’Arte del sogno e non avete neanche cercato, per una città sconosciuta, una via che portava il nome di una vita alla quale, inspiegabilmente, vi sentite molto simili. Voi non avete indossato, quella sera, quella gonna a ruota che vi alleggeriva di tutte le preoccupazioni e non avete volteggiato su note sconosciute lasciandovi trascinare dalle novità. Voi non vi svegliate la mattina con la sola voglia di infilarvi sotto un getto di acqua bollente, prima ancora del caffè, prima ancora di realizzare di essere ancora vive. Voi non riuscite ad ammettere che ciò che avete sognato per il vostro futuro ha, in realtà, dei contorni imperfetti, dei colori sgranati. Voi peccate di superficialità, care mie: siete ciò dalle quali ho sempre cercato di distaccarmi, ma siete anche le parti di me che mi salvano in periodi come questi, quelle parti che cerco sempre di nascondere almeno un po’ e che, invece, mi sollevano dal peso di tutto ciò che non mi piace e che non posso cambiare.
Bentornate a farmi compagnia perché, questo periodo confuso, in cui le navi stanche di burrasca rientrano nel porto, questo periodo è tutto e solo vostro.

One thought on “Lettera di autoAmore

  1. Non mi chiedere perchè, Fred ama i classici un pò meno citare ma ….

    “pur anche vi era la coltura delle viti e il vino che se ne traeva; e agli Achei all’assedio di Troja ne venivano carichi molti navigli” (Omero, Iliade, VII)

Dì qualcosa

