Prima del primo bacio

Io l’ho un po’ dimenticato, come funzionano queste cose. Come funziono io, quando mi emoziono veramente, ma di emozioni nuove. Forse l’imbarazzo per le guance rosse, il corretto uso della sintassi che va a farsi benedire, l’incapacità di tenere lo sguardo nello sguardo dell’altro per più di cinque secondi, forse, tutto ciò è diretta conseguenza di questa dimenticanza.
Ed è un po’ come tornare ragazzina: emozionarmi se passi dal mio studio solo per salutarmi senza altre scuse, arrossire perché sei lì davanti a me, imbarazzato come me, saltellare per il corridoio di casa se la nostra conversazione online sta prendendo una bella piega ironica, aspettarti anche nei giorni in cui so già che non potrai venire, immaginare mille volte l’attimo prima del primo bacio. Immaginare mille attimi diversi prima del primo bacio: pensare alla musica di sottofondo, alla scusa che userai per metterti al mio fianco (a destra o sinistra? immagino anche questi piccoli dettagli), a come sarà il tuo profumo quando avrò il naso vicino al tuo collo, a come sarà il tocco delle tue mani sulle mie guance, alla densità dei nostri sospiri. Penso a queste cose piccole perché l’unica cosa che non ho dimenticato, dell’essere emozionata di emozioni nuove, è quel pomeriggio di sole, in quel marzo lontano più di un decennio, in cui, per la gioia del primo bacio, una volta rimasta sola, mi rotolai per terra, ridendo come un’ossessa. E io non so più fronteggiarle, gioie così grandi. Quindi, al momento subito dopo il primo bacio, penseremo in un altro momento.

2 thoughts on “Prima del primo bacio

  1. kovalski scrive:

    …quanto splendore. quanto assoluto splendore.
    (un k geloso🙂 )

Dì qualcosa

